Che ne dite di questa idea di vacanza? Provare a andare dall’Europa alla Mongolia su una macchina piccola e economica, lungo un percorso non stabilito e senza assistenza.
Si? Allora siete pronti a partire con noi per il MONGOL RALLY!!
Il Mongol Rally è l’evento motoristico amatoriale più grande al mondo, non competitivo ed a scopo di beneficenza, ed è famoso per avere poche regole, gloriosamente semplici; tre regole, per la precisione:
Regola n.1: Il limite massimo di cilindrata è di 1200 cc. per le auto e di 125 cc per le moto. I veicoli utilizzati devono essere piccoli e malandati,.
Regola n.2: l’organizzazione non fornisce ai partecipanti alcun aiuto o assistenza né prima, né durante il viaggio e per raggiungere il traguardo (Ulan-Ude in Siberia) non vi è una rotta prestabilita.
Regola n.3: il Rally è un evento a scopo benefico, quindi ogni partecipante si deve impegnare a raccogliere almeno mille sterline per beneficenza
Dal 2004, quando il primo gruppo di 6 vetture è partito dall’Inghilterra, migliaia di entusiasti avventurieri hanno preso parte al Mongol Rally, tutti raccogliendo fondi per le più disparate iniziative benefiche. Il principale punto di partenza, in genere, è il Circuito di Goodwood nel regno unito(quest’anno Praga, in Repubblica Ceca), ed il traguardo ad Ulan Ude in Siberia (fino a qualche anno fa Ulan Batoor, in Mongolia). Esso è descritto dagli organizzatori come “la più grande avventura del mondo”.
Gli organizzatori (“The adventurists”) tengono a precisare che è vietato utilizzare navigatori satellitari, ed è raccomandabile usare il meno possibile le autostrade per giungere al traguardo. Ci sono anche altre differenze dai rally tradizionali, non è previsto un premio per i primi arrivati, ma tante pacche sulle spalle e una birra fresca all’arrivo!
Seguiteci! Nella “ più grande avventura del mondo”!!